Viv Li
Locarno Residency 2024 | Francia, Cina, Regno Unito
Locarno Residency 2024 | Francia, Cina, Regno Unito
Viv Li è una regista e artista cinese residente a Berlino. Nata e cresciuta a Pechino, Viv ha trascorso gli ultimi 15 anni in Europa, Sud America e Sud-Est asiatico. Ha conseguito un master in regia presso DocNomads e una laurea in drammaturgia e cinema presso l'Università di Manchester. Viv ha partecipato al Sundance Institute, alla Berlinale Talents, al Chicken & Egg, all'IDFAcademy, alla Pop Up Film Residency e ha ricevuto una borsa di studio Erasmus Mundus. Il suo cortometraggio narrativo, Across the Waters, è stato candidato alla Palma d'oro per i cortometraggi al 77° Festival di Cannes e ha vinto il Lights On Women's Worth Award. Il suo documentario, I Don't Feel At Home Anywhere Anymore, ha ricevuto una menzione speciale della giuria all'IDFA, oltre ad altri 8 premi internazionali. Attualmente sta lavorando al suo primo lungometraggio a Berlino.
2024 Across the Waters
2022 When the Sand Of the Desert Flows Like a River
2020 I Don't Feel At Home Anywhere Anymore
Un anno dopo le Olimpiadi di Pechino del 2008, quando un'economia in rapida ascesa sembra avvicinare la Cina al mondo, la studentessa diciannovenne cinese Zetian sbarca nel Regno Unito e si iscrive all'Università di Manchester, solo per ritrovarsi paracadutata in uno shock culturale e in una crisi d'identità in questa terra straniera. Lottando per inserirsi, si scontra con il desiderio di appartenenza e inizia a fare cose che non avrebbe mai pensato di fare.
Come regista cinese immigrata, che ha vissuto la cultura occidentale negli ultimi 15 anni, mi interessa esplorare e catturare la costante insicurezza dell'essere una persona straniera e la complessità dell’adattarsi, specialmente quando si sta entrando nell’età adulta.