Nolitha Refilwe Mkulisi
Locarno Residency 2024 | Sudafrica, Germania
Locarno Residency 2024 | Sudafrica, Germania
Nolitha Mkulisi è una regista sudafricana residente a Berlino. Ha un’ampia esperienza nel campo della produzione e del casting e ha lavorato a oltre 40 spot pubblicitari, tra cui il primo album visivo di Drake per Apple Music. Ha inoltre contribuito a film come The Wound, The Congo Murders, Stillborn e Sew The Winter to My Skin. Ha poi iniziato a produrre in modo indipendente diversi cortometraggi, proiettati in rinomati festival, prima di concentrarsi progressivamente su regia e sceneggiatura. Il suo cortometraggio di debutto è stato presentato in anteprima mondiale all'International Film Festival di Rotterdam ed è stato successivamente in molti altri festival. Ha partecipato al programma Berlinale Talents 2022 ed è stata candidata all'Academy Gold Fellowship del Sundance Institute per il suo cortometraggio d'esordio e per un lungometraggio ibrido in fase di post-produzione.
2022 NSFW
Una famiglia a basso reddito, afflitta dalla propria identità collettiva e lacerata dal dolore, alloggia sporadicamente in remoto e lussuoso boutique hotel per volontà dell'esotica proprietaria, che soffre di un finto senso di generosità. Quando il soggiorno della famiglia inizia a degenerare in un caos oscuro, la nobiltà d’animo della proprietaria si trasforma in un sentimento cupo, che la porta ad aggrapparsi ad un complesso messianico ed evocare forze soprannaturali che circondano l’hotel per riallineare lo squilibrio creatosi.
Sto esplorando l'intricato abisso tra la bellezza e il disagio della compagnia in una mescolanza di relazioni: romantiche, familiari, platoniche e soprannaturali. Un abisso biforcato da una fluttuante esasperazione di insicurezze e limiti della mortalità contro l'incontestabile persistenza dell'amore.