Ayo Akingbade
Locarno Residency 2023 | Regno Unito
Locarno Residency 2023 | Regno Unito
Una delle Star of Tomorrow per Screen Daily nel 2022, Ayo Akingbade è un’artista, sceneggiatrice e regista. Si è formata al London College of Communication e alla Royal Academy Schools. I suoi cortometraggi documentari sono stati messi in risalto su MUBI e The Criterion Channel. Jitterbug, che esplora il dislocamento in una Hackney sempre più gentrificata, rappresenta il passaggio al cinema narrativo ed è stato selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes nel 2022. Ayo ama esplorare i personaggi e le sfumature dell'interazione umana e argomenti radicati nelle strutture sociali e politiche che dominano la società odierna. Attualmente risiede a Londra, in Inghilterra.
2015 In Ur Eye
2016 Tower XYZ
2018 A is for Artist
2018 Street 66
2019 Claudette’s Star
2019 Dear Babylon
2019 So They Say
2020 Deadphant
2020 Hella Trees
2021 Fire in My Belly
2021 Red Soleil
2021 Sukiyaki
2022 55 Days
2022 Jitterbug
2022 The Fist
2022 Faluyi
Nel nord-est di Londra, un’adolescente nigeriana britannica proletaria, AFENI, è diretta all'Università di Cambridge per studiare Storia dell'arte. Ma quando l'autorità locale li informa senza tante cerimonie che la loro casa è stata venduta a un promotore immobiliare e che devono trasferirsi in campagna, Afeni inizia a mettere in discussione le sue scelte e a lasciarsi alle spalle i suoi cari.
Jitterbug è una lettera d'amore al luogo in cui sono nata, un tentativo di fare i conti con il rapido cambiamento del volto della città, mentre le politiche di governo, l'ambiente ostile nei confronti delle classi meno abbienti, l'eredità troppo lunga della disuguaglianza e l'iper-gentrificazione continuano a far crescere una sconcertante disparità di ricchezza e la povertà. Come regista, la mia risposta consiste nel fare i conti con la mia capacità di artista, prestando allo stesso tempo molta attenzione ai ricordi, alle storie e alle esperienze vissute di coloro che mi circondano e che rischiano di essere cancellate. Jitterbug parla di persone comuni che navigano nelle matrici del potere, sottolineando al tempo stesso la ricerca di una giovane ragazza per scoprire se stessa. Il film è il culmine del mio desiderio di creare qualcosa di mai visto prima.