Irati Gorostidi
Locarno Residency 2023 | Spagna
Locarno Residency 2023 | Spagna
Irati Gorostidi Agirretxe è una regista residente nei Paesi Baschi e sta attualmente sviluppando il suo primo lungometraggio, Anekumen, che è stato selezionato al programma di residenza Ikusmira Berriak 2022 e ha partecipato a diversi laboratori e mercati. Il suo ultimo cortometraggio Contadores è stato presentato in anteprima alla Semaine de la Critique a Cannes 2023 e fa parte del catalogo basco di cortometraggi Kimuak. Il suo film precedente San Simón 62, attualmente in distribuzione, è stato il vincitore di X Films al Punto de Vista International Documentary Film Festival 2021 ed è proiettato nella Sala Z del Museo Artium di Arte Contemporanea dei Paesi Baschi. I suoi film precedenti sono stati proiettati a livello internazionale in festival cinematografici e musei. Ha studiato arte e cinema a Bilbao e Barcellona ed è stata borsista Fulbright a New York.
2016 Pasaia bitartean
2017 Euritan
2021 Unicornio
2022 San Simón 62
2022 Contadores
Produzione: Apellaniz y de sosa
San Sebastian, 1978. Gli operai si incontrano per discutere di uno sciopero che non arriva mai a termine. Delusi, i più radicali decidono di lasciare la fabbrica e di unirsi a una comune libertaria nelle montagne della Navarra.
In Anekumen esploro una delle reazioni più caratteristiche alla delusione politica: la ricerca di un modello di società ridotto e isolato in cui mettere in pratica gli ideali politici, approfondendo le contraddizioni contorte che questo percorso comporta.