Boris Hadzija, Hoda Taheri
Locarno Residency 2023 | Serbia, Iran
Locarno Residency 2023 | Serbia, Iran
Hoda Taheri, nata a Teheran nel 1992, è un'artista e regista rifugiata iraniana che vive a Berlino, in Germania. Nel 2016 ha conseguito la laurea in comunicazione visiva presso la Limkokwing University in Malesia. Il suo cortometraggio Mother Prays All Day Long ha vinto la Menzione Speciale al Locarno Film Festival nel 2022, è stato nominato per il German Short Film Award e ha vinto come miglior cortometraggio nella competizione nazionale al Dresden Filmfest.
Boris Hadžija è un regista e musicista serbo che vive a Berlino. Dopo aver conseguito un master in pianoforte classico, ha studiato regia al DFFB. Ha prodotto il film Mother Prays All Day Long, presentato in anteprima al Locarno Film Festival 2022 e ha scritto e diretto Yugotransport, presentato in anteprima all'IFFR 2023. È stato nominato per il German Short Film Award e i suoi film sono stati trasmessi su Arte e rbb. È beneficiario di una borsa di studio del DAAD.
Hoda Taheri
2022 Mother Prays All Day Long
2023 As if Mother Cried That Night
Boris Hadzija
2020 Back to the west
2021 A Simple Event
2023 Yugotransport
Produzione: Luise Hauschild (New Matter Films)
Mentre le proteste delle donne in Iran si intensificano, Hoda, una rifugiata iraniana in Germania, e sua sorella Hosna, che vive a Teheran, si riavvicinano dopo anni di separazione. Quando Hosna è costretta a fuggire dopo aver partecipato a manifestazioni, Hoda aiuta a pianificare la sua fuga sulla base della sua esperienza di asilo. Attraverso questo, il legame tra le sorelle, che si trovano su lati opposti della barricata (una in Iran che lascia la sua famiglia e l'altra che ne inizia una nuova in Germania con il suo partner omosessuale maschio Boris), farà emergere interrogativi riguardanti le strutture familiari, i problemi intorno alla burocrazia e all'eteronormatività. Quando Hosna arriva in Germania, la domanda rimane: il ricongiungimento fisico può sanare il loro legame spezzato?
La famiglia come costrutto e modo di vivere che ogni società, occidentale e non, impone all'individuo è la questione centrale di questo film. Scegliendo come interpreti noi stessi e personaggi della vita reale, cerchiamo di dare un maggiore senso di profondità al film, in cui ogni momento è stato guidato dai nostri eventi della vita reale e sollevato con più consapevolezza e riflessione. Le famiglie in cui siamo cresciuti, il presente che viviamo e il futuro che cerchiamo di costruire, si incontrano davanti a un bivio.