Maisha Maene
Locarno Residency 2023 | Congo
Locarno Residency 2023 | Congo
Nato nel 1998, Maisha Maene è uno sceneggiatore e regista congolese che vive a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Come artista afrofuturista, lavora sui temi dei diritti umani e dell'ambiente, e cerca di ricostruire la storia frammentata del suo paese. Oltre a vari progetti di collaborazione, Maisha ha scritto e diretto cinque cortometraggi. Il suo cortometraggio più recente, Mulika, è stato selezionato al Locarno Film Festival, a Clermont Ferrand e al Sundance Film Festival.
2018 Regard
2020 Mother Nature
2021 Bila Mask
2021 APA
2022 Mulika
Produzione: Uhuru Film
Mwezi, un giovane scavatore artigianale di miniere, si imbatte in una gemma di niobio che lo collega ai suoi antenati, che lo aiutano a realizzare il sogno del suo popolo.
Mentre la ricerca del protagonista riconosce la dura realtà del post-colonialismo e le conseguenze che ha sul suo popolo, la sua speranza per un futuro migliore è rivendicata con tale fiducia e stoicismo che un risultato così positivo sembra quasi oggettivamente inevitabile. Niobium è un racconto nero contemporaneo di fantascienza che ricollega l'eredità e la realtà africane locali al tipico ottimismo.