Mathieu Volpe
Locarno Residency 2023 | Belgio, Italia
Locarno Residency 2023 | Belgio, Italia
Mathieu Volpe (Roma, 1990) è stato cresciuto dalla madre belga e dal padre italiano a Bari, nel sud Italia. Nel 2009 si è trasferito in Belgio per studiare regia. I suoi cortometraggi sono stati presentati in numerosi festival internazionali come Locarno, Torino, Dok Leipzig e Fipadoc. An Italian Youth, girato tra l'Italia e il Burkina Faso, è il suo primo lungometraggio documentario. Parallelamente, sta sviluppando Red Gold, il suo primo lungometraggio di finzione, prodotto dai fratelli Dardenne e recentemente presentato al Jerusalem Film Lab, dove ha vinto l'Emerging Filmmaker Award.
2014 Il segreto del serpente
2019 Our territory
2022 An Italian Youth
Produzione: Les Films du Fleuve
Durante il tentativo di rimpatrio della salma del figlio morto nel Sud Italia, Regina (45 anni, Burkinabé) scopre il sistema che lo ha reso schiavo e cerca di portare a termine la missione che non è riuscito a compiere, trasformando il suo dolore in rivolta.
Ogni epoca ha i suoi schiavi. È quello che ho pensato nel 2014 quando ho scoperto il Ghetto, un'enorme baraccopoli nascosta nel Sud Italia, a pochi chilometri dal paese in cui sono cresciuto. Con Red Gold, voglio esporre questa realtà nascosta che noi, in quanto occidentali, tendiamo a trascurare.