Mohammad Reza Fahriyansyah
Locarno Residency 2023 | Indonesia
Locarno Residency 2023 | Indonesia
Reza è un regista e sceneggiatore indonesiano che si è laureato all'Indonesian Institute of the Arts, Yogyakarta. È coerente nell'evidenziare i problemi della classe sociale e nel ritrarre storie di vita reale, la maggior parte delle quali sono le sue esperienze o osservazioni sotto forma di cortometraggio. Come regista, crede che i film lo aiutino a imparare il significato della vita. I suoi cortometraggi sono stati selezionati in concorso in vari festival cinematografici in tutto il mondo, tra cui Locarno, Clermont Ferrand, Tampere, e Shorts Shorts. Il suo ultimo cortometraggio, Dancing Colors (2022), è stato presentato in anteprima mondiale ed è stato in concorso al Locarno Film Festival nel 2022. Attualmente sta sviluppando il suo primo lungometraggio (Un)Holy, selezionato al Fiction Lab, Full Circle Lab Philippines 2023.
2018 Rest in Peace
2021 West Love
2022 Dancing Colors
Produzione: Kawankawan Media
Fahri (13 anni) studia in un collegio islamico maschile e aspira a diventare un grande lettore del Corano. Pratica le letture con Zakaria (30 anni), il suo maestro. Una notte, Fahri si esercita fino a tardi e si addormenta nella stanza di Zakaria. Viene molestato dal suo stesso insegnante, Zakaria. Jejen, il migliore amico di Fahri, cerca di aiutarlo segnalando la questione per suo conto al consulente scolastico. Ma Zakaria è conosciuto come uno dei migliori discepoli a scuola, quindi nessuno ci crede. Fahri intraprende quindi un viaggio per dire la sua verità.
Ho iniziato questo progetto sulla base dei miei sentimenti personali. Anch’io sono cresciuto in un collegio islamico. Proprio come il personaggio principale, anch'io sono stato vittima di abusi sessuali. Dopo aver elaborato il mio trauma, mi sono reso conto che le cose che mi aiutano di più sono raccontare nuovamente il mio trauma nella mia versione, parlandone. Questo è quello che sto cercando di fare con Fahri, attraverso il suo viaggio nel raccontare la sua storia.