Valentina Shasivari
Locarno Residency 2023 | Svizzera
Locarno Residency 2023 | Svizzera
Valentina Shasivari è nata a Locarno nel 1992. Dopo un Master in Storia dell‘arte e Antropologia sociale all‘Università di Berna, ha conseguito un Master in Regia cinematografica all‘ECAL/HEAD nel 2022. Al centro dei suoi film stanno spesso il rapporto tra i luoghi e le persone che li abitano e il modo in cui si trasformano reciprocamente, tra appartenenza ed alienazione. Vive e lavora tra la Svizzera tedesca ed il Ticino. Il suo ultimo cortometraggio, Mountain Flesh, è stato presentato in vari festival internazionali, quali l’IDFA, Regard Saguenay e Soletta.
2018 Standstill
2020 Billusha
2021 Apprenti fleuriste
2021 Nature Morte: Entretien avec Stephan Eicher
2021 BANANA
2022 Mountain Flesh
Un lago invaso da cozze giganti e una proprietà privata, La Perla, come luoghi d’incontro e di scontro tra due ragazzini ben diversi.
Con questo film voglio proporre una riflessione sulla proprietà e gli spazi che abitiamo, tra appartenenza ed estraneità. A chi appartiene questo luogo? Mentre Helga é la proprietaria titolare della casa, è sopprattutto Elena, la figlia del custode ad abitarla. La storia di un’amicizia fragile in un viaggio di esplorazione ai confini tra terra e lago.