Sameh Alaa
Locarno Residency 2023 | Egitto
Locarno Residency 2023 | Egitto
Nato al Cairo, in Egitto, Sameh ha studiato letteratura tedesca all'Università del Cairo. Il suo primo cortometraggio, Fifteen, è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel 2017 e ha vinto numerosi premi in tutto il mondo. Il suo ultimo cortometraggio, I Am Afraid to Forget Your Face, è il primo film egiziano in 50 anni ad essere stato selezionato per il concorso ufficiale di cortometraggi al Festival di Cannes, nel 2020, e ha vinto la Palma d'oro. Sameh sta attualmente sviluppando il suo primo lungometraggio (When I Close My Eyes I See Your Eyes).
2017 Fifteen
2020 I am afraid to forget your face
2024 The Day I smoked a cigarette with my father
Produzione: Figleaf
Safeya (39), dopo la morte del marito, scopre la sessualità nascosta di lui e il segreto dietro il fallimento della loro relazione. Andando a seppellirlo nella sua lontana città, durante il lungo viaggio con un carro funebre incontra anche se stessa per la prima volta.
Le donne nel nostro Paese soffrono ancora di oppressione e patriarcato, anche la loro mobilità è limitata all'accompagnamento o al permesso del marito, e questo problema incatena i pensieri delle donne e le fa vivere senza conoscersi e senza avere strumenti di espressione. E il nostro personaggio è una di quelle donne che ha incontrato se stessa solo dopo la morte del marito.