Daniel Kémeny
Locarno Residency 2022 | Svizzera
Locarno Residency 2022 | Svizzera
Daniel Kemény, nato nel 1981, si muove nella scena artistica, a partire da diversi punti di vista e linguaggi. Ha studiato Arte e Scultura alla KHB di Berlino, ha lavorato poi per oltre dieci anni su installazioni spaziali, disegni e sculture. Dal 2010 ha iniziato a utilizzare il mezzo radiofonico e poi quello cinematografico. Il suo primo lungometraggio sòne è stato selezionato nel concorso internazionale Burning Lights del festival Visions du Réel di Nyon nel 2020, e ha ricevuto una menzione speciale alle Giornate di Soletta nel 2021. Supertempo, il suo secondo lungometraggio, è stato presentato in concorso nazionale a Visions du Réel nel 2022.
2020 Sòne
2021 Una sauna sul tetto
2022 SuPertemPo
La ricca e perfetta Svizzera in realtà tanto perfetta non è. Da un piccolo paesino del sud Italia, un giovane si trasferisce in Ticino e intreccia la sua vita con quelle dei suoi coetanei luganesi: figli di professionisti e alcolizzati, in mezzo a 520 banche e ville con piscine. Questa racconto generazionale mostra la follia degli anni ’90 fra la scoperta della musica elettronica, l’abuso di droghe, coltivazioni infinite di marjuana e il dramma dell’immensa distanza di questi ragazzi dalla società in cui vivono. Senza credo né posizioni politiche, rassegnati al capitalismo sfrenato, alcuni protagonisti di questa storia muoiono, a causa della droga, suicidi o uccisi. Il protagonista decide allora di abbandonare la ricca provincia, di ripartire, in un movimento di nuova emigrazione.
Sento la necessità personale di raccontare il mondo della mia giovinezza nello straordinario contesto ticinese, che riflette fortemente le dinamiche globali della fine degli anni Novanta. Atomica è un film generazionale che affronta un’epoca che manca di rielaborazione collettiva.