Victoria Fiore
Locarno Residency 2022 | Italia
Locarno Residency 2022 | Italia
Victoria Fiore (1988, Londra) è una regista italiana con base tra Napoli e Rio de Janeiro. Il suo documentario d'esordio Nascondino è stato presentato in anteprima al London Film Festival, CPH:DOX e Biografilm. I suoi corti-documentari sono stati proiettati a festival internazionali e online su The New York Times, VICE, NOWNESS, BBC e altri. Attualmente sta sviluppando due fiction basate su storie reali; il lungometraggio, Aida, e la serie Cose Belle, selezionata per il Torino Next Series Labs. Inoltre, offre workshop di cinema e mentoring per giovani.
2016 My Deadly Beautiful City
2017 Sounds of Tehran
2018 Fire Games of Napoli
2021 Nascondino
Basata su una storia vera, Aida è una tragicommedia magico-realista che ci porta in un villaggio nel cuore delle Alpi italiane, in una moderna storia d'amore impedita da un'ondata di razzismo nazionalista. Nonostante tutti i suoi sforzi e il sogno di diventare Alpino, il timido contadino Aldo non é mai riuscito ad adattarsi. Tutto cambia, però, quando incontra una misteriosa migrante dell'Africa occidentale, Aida. Ballano nello stesso modo peculiare e condividono il desiderio di essere accettati; e insieme, trovano l'amore. Ma quando Aida viene espulsa dal suo centro di accoglienza e lasciata per strada, priva di documenti, Aldo la nasconde nel suo fienile dove, inaspettatamente, trova altri migranti nella stessa situazione. Aldo fa di tutto per mantenere il segreto, ma viene scoperto dalla famiglia e comunità. Tra scontri violenti, piani di deportazione e l’allontanamento di Aldo, lui dovrà, insieme alla sua gallina premiata e un'apparizione in una reality show di incontri, decidere da che parte stare della storia.
Quando ho visto svolgere questa storia da vicino nella mia famiglia, mi ha riportato a ricordi passati, da ragazzina meridionale nella comunità del nord di mia madre. Ora, l’ “altro” è cambiato, ma il pregiudizio resta e cresce. Con uno sguardo tenero ma pungente chiedo, da dove viene questa rabbia?