Raven Johnson
Locarno Residency 2022 | USA
Locarno Residency 2022 | USA
Nata negli Stati Uniti nel 1990, Raven Johnson è una regista liberiana-americana che lavora soprattutto sul tema della vita dei neri nello spazio dei bianchi. Originaria del Minnesota, ha conseguito un MFA al Tisch Graduate Film Program della NYU ed è stata recentemente nominata regista in residenza alla Augsburg University di Minneapolis. Nel 2021 ha ricevuto un Artist Development Grant da parte della Jerome Foundation e una residenza artistica presso l'Anderson Center al Tower View. Nel 2019 è stata regista in residenza a Parigi per la Cinéfondation del festival di Cannes e nel 2017 è stata nominata fra gli AT&T’s Emerging Filmmakers. I suoi cortometraggi The Trucker e Tween sono stati selezionati in moltissimi festival, fra cui il Palm Springs Shortfest, BFI, Denver Film Festival, e Cleveland International.
2015 Amelia
2016 Tween
2018 Confidence
2021 The Trucker
Un racconto di formazione ambientato durante il picco del Covid-19 e al culmine delle dimostrazioni per la giustizia razziale a seguito dell’omicidio di George Floyd. Ruby: Portrait Of A Black Teen in An American Suburb segue le vicende di Ruby, una quindicenne liberiana-americana aspirante star di TikTok alle prese con l’improvvisa rottura dei rapporti con la sua migliore amica e con le ricadute del recentissimo divorzio dei genitori, una coppia di immigrati.
Il tema del mio lavoro è l’angoscia razziale e l’identità culturale nella gestione delle circostanze quotidiane da parte dei neri. Intendo interrogare e analizzare i modi in cui l’identità culturale è rappresentata, messa alla prova e costruita fra gli esponenti della diaspora africana negli Stati Uniti.