Óscar Vincentelli
Locarno Residency 2022 | Venezuela
Locarno Residency 2022 | Venezuela
Óscar Vincentelli (Ciudad Guayana, Venezuela, 1989) è un regista e artista visivo. Il suo lavoro è un incrocio tra documentaristica, etnografia sperimentale e arti visive e sonore. Con il suo ultimo cortometraggio La sangre es blanca ha vinto il Flash Competition Award al FID Marseille e il Penénsulas Award al festival Curtocircuíto. Attualmente sta sviluppando il suo primo lungometraggio, Se van sus naves, che verrà prodotto da Lejos lejos ed è stato selezionato anche al FIDLab del FIDMarseille 2022. I suoi cortometraggi sono stati programmati in molti festival internazionali come, tra gli altri, il Locarno Film Festival, San Sebastian, Message2Man, FIC Valdivia, Malaga, D’A or Playdoc, Mar de Plata Film Festival, Jeonju Film Festival, Viennale e Curtocircuíto. Óscar è stato inoltre selezionato a Berlinale Talents e all’Academia del Cine Español.
2015 O tremor
2016 Lenda negra
2018 Violeta + Guillermo
2020 La Sangre es blanca
Produzione: Elisa Celda / Lejos Lejos
Due indigeni Eyerí gemelli si imbarcano sulla Pinta di ritorno in Europa dopo la prima spedizione di Cristoforo Colombo con una missione: fecondare la terra degli stranieri. Il piano è semplice: uno dei due deve morire e farsi seme, e l’altro lo dovrà coltivare.
Da immigrato venezuelano sento la responsabilità di generare nuovi racconti storici e abitarli con un nuovo punto di vista, mai trattato nel cinema: quello dei primi amerindi alla scoperta dell’Europa. Voglio ritrarre gli Eyerí come soggetti attivi, che hanno deciso di esplorare un territorio nuovo sfruttando la tecnologia delle navi straniere.