Naomi Pacifique
Locarno Residency 2022 | Svizzera
Locarno Residency 2022 | Svizzera
Naomi Pacifique è un’artista svizzero-olandese che lavora fra cinema, musica, arti visive e poesia. Il suo interesse verte principalmente sull’intimità e gli spazi che vi si trovano per scoprire e reinventare se stessi e l’ambiente da cui si è circondati. Cresciuta a Losanna, in Svizzera, Naomi si è laureata all’università di Oxford con un Master in scrittura creativa e si è specializzata in regia alla London Film School.
Con il suo film di diploma, after a room, ha vinto, fra gli altri, il Pardino d’Argento Swiss Life alla 74a edizione del Locarno Film Festival, ed è stata selezionata in concorso a San Sebastian e alla BAFICI. Nel 2020 è stata produttrice e aiuto regista per il corto Filipiñana, che ha vinto l’Orso d'Argento Gran Premio della Giuria alla 70a Berlinale.
2018 Falling Asleep
2021 after a room
Produzione: Idle Eye
Il compagno di Naomi rientra da un viaggio di lavoro in cui ha avuto una storia con un’altra persona. Le rivela che è intenzionato a tornare alla monogamia, con la nuova partner. Confrontata con gli aspetti più difficili dei rapporti non esclusivi, Naomi si avventura per le strade di Amsterdam per vivere una notte di intimità nuove e diverse e ricordarsi perché, in primo luogo, ha deciso di impegnarsi in questo tipo di relazioni.
'After the night, the night' è un modo per esplorare i vari modi possibili di vivere momenti di intimità. Voglio giocare con la monogamia intesa come struttura sociale, che ha inquadrato gran parte delle nostre vite private. Voglio immergermi negli spazi che, all'interno della non-monogamia, lasciano posto a vulnerabilità, umiltà ed empatia.