Leonardo Martinelli
Locarno Residency 2022 | Brasile
Locarno Residency 2022 | Brasile
Leonardo Martinelli (1998) è un regista di Rio de Janeiro (Brasile), i cui film sono stati selezionati in festival internazionali quali Locarno, San Sebastián, BFI London, Clermont-Ferrand, Palm Springs, Cartagena, Biarritz, Montreal e altri ancora. Alla 74a edizione del Locarno Film Festival ha vinto il Pardino d’Oro con il corto Fantasma Neon. Nei suoi film tratta spesso di iconografia e strutture postcoloniali, e della loro presenza nella vita quotidiana di Rio de Janeiro. Uno dei suoi obiettivi è una riflessione su come una situazione macroscopica ed endemica in Brasile e America Latina sia rispecchiata a livello microcosmico. Secondo Papo de Cinema i critici cinematografici brasiliani lo hanno collocato fra i primi dieci nella classifica dei nuovi registi brasiliani di cortometraggi che non hanno ancora realizzato un lungometraggio. Leonardo possiede anche un master in comunicazione sociale ottenuto presso la Pontifícia Università Cattolica di Rio ed è attualmente impegnato nella realizzazione del suo primo lungometraggio, selezionato sia da Locarno Residency che dalla ALCA screenwriting residency.
2020 O Prazer de Matar Insetos
2021 Fantasma Neon
2023 Pássaro Memória
Produzione: Duas Mariolas Filmes
João Lázaro lavora per le strade di Rio de Janeiro come rider nella cosiddetta “gig economy”. In questo musical contemporaneo, seguiamo il giovane uomo nel suo intento di risparmiare abbastanza denaro per tornare a studiare e aggiustare la vecchia motocicletta di suo padre. Tuttavia, una serie di proteste organizzate dai fattorini mette in difficoltà João e il modo in cui vede le sue condizioni di lavoro e il suo ruolo all’interno di un sistema meritocratico. Mentre si affeziona a Jessyca e Felipe, due fattorini che partecipano alle proteste, João deve decidere quali sono le sue priorità. Una fantasia coreografata in cui i sogni dei giovani si scontrano con la dura realtà, fatta di salari inadeguati, clienti maleducati e minacce costanti che li circondano. Un racconto sull’ineguaglianza nel mercato del lavoro contemporaneo e sulla fatica di lottare per una vita dignitosa.
Il rider simboleggia i diritti dei lavoratori calpestati nel Brasile di oggi. Parliamo di questa aspra realtà facendo ricorso al musical, con l’intenzione di sovvertire il modo in cui ci si aspetta di veder trattate sul grande schermo queste storie. Il ruolo della musica e della danza non è far finta che le cose siano rosee, bensì dimostrare il contrario.