Don Josephus Raphael Eblahan
Locarno Residency 2022 | Filippine
Locarno Residency 2022 | Filippine
Don Josephus Raphael Eblahan (Filippine, 1996) è uno scrittore/regista indipendente di origini Ifugao e Visayan. I temi di Eblahan sono il trauma, la spiritualità e la natura visti dalla prospettiva cosmica dello spazio post-coloniale e delle identità indigene. Noto per Umbilical Cord to Heaven, Hilum e The Headhunter's Daughter, le sue opere sono state selezionate in vari festival cinematografici in tutto il mondo, fra cui il Sundance Film Festival e il Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand, dove con il cortometraggio Hilum (2020) ha vinto il Prix Étudiant internazionale e la Mention spéciale du jury international. Nel 2022 il suo film The Headhunter's Daughter è stato insignito del Grand Jury Prize al Sundance Film Festival.
2019 Umbilical Cord to Heaven
2020 Remedy
2021 The Headhunter's Daughter
Produzione: Create Cinema Inc.
Angosciata per l'assenza del marito scomparso da tre anni, la trentenne Esther, madre single che lavora nel suo villaggio come guida turistica per alpinisti, intraprende lei stessa un insidioso viaggio a caccia del marito, ritiratosi nella giungla per vivere con gli animali.
Essendo io un indigeno Igorot, il mio lavoro è una riflessione sulle rovine distopiche dell’impatto coloniale e su cosa ciò significa per i filippini indigeni di oggi, incanalando il tutto in una prospettiva autobiografica fittizia che porti alla luce il trauma intergenerazionale personale e storico.