Loïc Hobi
Locarno Residency 2022 | Svizzera
Locarno Residency 2022 | Svizzera
Loïc Hobi è un regista svizzero francese nato a Neuchâtel (CH) nel 1997. Nel suo lavoro si riscontra l’influenza delle tematiche queer e di Internet. Ha studiato regia alla scuola di cinema di Luc Besson, diplomandosi nel 2019 con L’Homme Jetée. La sua filmografia è composta sia da cortometraggi narrativi sia da film sperimentali. Il suo ultimo lavoro, The Life Underground, un racconto di formazione ambientato in metropolitana, ha debuttato a Locarno nel 2021 ed è stato nominato al Premio del cinema svizzero. Di recente ha girato Alexx196 and The Pink Sand Beach, un cortometraggio che unisce le sue abilità narrative e sperimentali per raccontare la storia di due migliori amici che si incontrano nella vita reale per la prima volta.
2019 Face to face in the night
2019 L'Homme Jetée
2020 New Gods
2021 The Life Underground
2023 Alexx196 & the pink sand beach
Alex, un ventiduenne cresciuto su internet, fallisce nel tentativo di rapinare il supermercato da cui è appena stato licenziato. I dipendenti riescono a fermarlo e una sua foto messa in rete diventa virale. Con sua grande sorpresa, Alex viene lasciato libero su cauzione. Nel giro di una notte è diventato un meme, attirando l’attenzione dei followers di Zlander, una streamer così affascinante da non sembrare reale. Tutto ciò che Alex voleva era lasciare la città e incontrare il suo amore virtuale, ma ora che si è fatto questa patetica fama online, deve per forza sparire dalla. Zlander gli promette che farà rimuovere tutti i dati che lo riguardano in cambio della sua complicità in un furto di criptovalute. A un certo punto però Internet smette di funzionare e Alex, che finora ha conosciuto solo l’amore virtuale, per la prima volta dovrà esprimere i propri sentimenti nella vita reale.
Crypto Lover è un omaggio a tutte le avventure che viviamo online e a come queste influiscono sulla vita reale. Sarà ibrido nella forma: la rete verrà usata come strumento narrativo ed estetico per riuscire a cogliere lo Zeitgeist della mia generazione, che fatica a provare sentimenti nella vita reale, avendo imparato ad amare solo online.
Picture credits: Alessandro Crinari, TiPress